REACH
Regolamento (CE) n. 1907/2006
Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals
Il Regolamento REACH nasce dal Regolamento Europeo (CE) n. 1907/2006 che ha l’obiettivo di migliorare la difesa della salute umana e dell’ambiente attraverso l’approfondimento della conoscenza delle proprietà intrinseche contenute nelle sostanze chimiche.
Per tale motivo tutte le aziende europee (escluse tutte quelle che forniscono cibo e medicinali) che producono, importano, distribuiscono e/o utilizzano articoli commerciali contenenti sostanze chimiche sono soggette al rigoroso rispetto del Regolamento REACH, onde evitare di incappare in pesanti sanzioni amministrative o, addirittura, nel divieto di commercializzare i propri articoli commerciali.
Le aziende hanno l’onere di assoggettare al regolamento REACH tutti gli articoli utilizzati per l’assemblamento del prodotto finale destinato al mercato Europeo.
La gestione di questo obbligo legislativo è estremamente complessa poichè prevede sia una buona conoscenza del regolamento REACH, che un organizzazione aziendale flessibile e volta alla sostenibilità, pena pesanti sanzioni che possono arrivare fino all’esclusione dei propri prodotti dal mercato Europeo.